n un regno lontano viveva un tempo una bella fanciulla, costretta a faticare come una serva dopo le seconde nozze del padre. La crudele matrigna e le altezzose sorellastre la obbligavano infatti a svolgere i più umili e pesanti lavori domestici. L'esistenza di Cenerentola sembrava proprio senza speranza. Un giorno si diffuse in città una notizia che fece sospirare tutte le ragazze ancora nubili: il principe era in cerca di una moglie e il Re, per accontentarlo, aveva indetto un grande ballo. La sfortunata giovane si era già rassegnata a restare a casa, quando le apparve la fata Smemorina, che grazie alla magia mutò alcuni stracci in un abito meraviglioso e quindi trasformò una zucca e un cane in una carrozza trainata da un elegante cavallo. La fata le raccomandò di andare al ballo, ma di far ritorno a casa prima di mezzanotte, altrimenti il vestito, la carrozza e il cavallo sarebbero tornati nel loro aspetto originale. Solo le scarpette di cristallo, che calzavano perfettamente i piccoli piedi di Cenerentola, non avrebbero subito alcuna trasformazione.
Al ballo il principe e la giovane danzarono insieme e si innamorarono. Quando scoccò la mezzanotte, Cenerentola rammentò le parole della fata e fuggì dal castello, per tornare a casa. Durante la corsa, perse una delle scarpette di cristallo, che il principe recuperò sulla scalinata. L'indomani, il re e il principe in persona incaricarono i loro funzionari più fedeli affinché perlustrassero ogni angolo del reame, per ritrovare la misteriosa fanciulla il cui piedino entrasse nella scarpetta di cristallo. La matrigna e le cattive sorellastre cercarono di ingannare il principe con ogni strattagemma, ma il destino sorrideva a Cenerentola...
Cenerentola è un'opera della collana Fiabe. L'audiolibro diventa un vero e proprio “film” da ascoltare, con narrazioni, dialoghi, effetti sonori e musiche.